Xenia Francesca Palazzo premiata stasera
nello splendido tempio di Segesta
La 24enne nata a Palermo (papà siciliano originario di Corleone e mamma ex pallanuotista russa) vive a Verona da 14 anni
Xenia Francesca Palazzo, paralimpica dell'anno. Lo ha deciso la giuria della Gazzetta dello Sport che stasera nell'affascinante cornice del Tempio di Segesta le ha consegnato il riconoscimento, uno degli otto dei Gazzetta Sports Awards SeeSicily; la serata è stata patrocinata dal Coni e dal Cip.
Otto le categorie, Uomo, Donna, Allenatore, Squadra, Atleta Paralimpico, Performance, Rivelazione e Legend.
Combattiva come poche e nuotatrice completa come dimostra il successo nei 200 misti, la 24enne nata a Palermo (papà siciliano originario di Corleone e mamma ex pallanuotista russa) vive a Verona da 14 anni; a Tokyo ha vinto quattro medaglie con l'oro nella staffetta, quattro i metalli preziosi e sette podi ai Mondiali di Madeira, prima con la 4x100 misti, e da sola nei 100 stile libero, 100 dorso e 200 misti.
Si è da poco laureata in Lingue e Letterature straniere, inoltre l'atleta della Fiamme Azzurre e Verona Swimming Team ha ricevuto la laurea honoris causa della Facoltà di Scienze Motorie di Roma. Lei? Ringrazia sempre «allenatore, famiglia, squadra, centro federale, staff medico, corpo militare e sponsor», ma il premio va alla sua determinazione e all'essere atleta a 360°.
Anna Perlini
Gazzetta.it, 20/10/22
Nessun commento:
Posta un commento