mercoledì, settembre 07, 2022

Corleone, consegnati i 12 alloggi popolari di via Messina. Sono stati ristrutturati dopo 15 anni di abbandono e di incuria

Gli alloggi popolari di via Messina


Consegnati a Corleone 12 alloggi popolari di circa 45 mq, alcuni dei quali accorpati per venire incontro alle esigenze dei alcuni nuclei familiari più numerosi (composti da cinque persone). Gli appartamenti che si trovano in via Messina angolo via Don Giovanni Colletto erano stati ristrutturati circa 15 anni fa, ma poi inspiegabilmente non erano stati assegnati agli inquilini che potevano averne diritto. Gli alloggi vuoti negli anni si sono degradati e sono stati più volte vandalizzati.

Adesso i nuovi lavori di ristrutturazione sono stati realizzati dal Raggruppamento di imprese Cipolla Bernardo e EBM & Microfin di Bonanno Salvatore e C. s.a.s., permettendo di rendere nuovamente abitabili gli immobili oggetto dell’intervento. Nel particolare, sono stati eseguiti sia opere di edilizia che di natura impiantistica, secondo gli standards normativi attuali. Inoltre, sono stati effettuati dei lavori di impermeabilizzazione delle coperture. L’importo globale dei lavori, finanziati interamente con fondi comunali, è di 108.941 euro. Sia il progetto esecutivo dell’intervento che la direzione dei lavori sono stati eseguiti dagli uffici tecnici comunali. 

“E’ stato un importante risultato – dichiarano il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi e l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Schillaci – e per noi è un motivo d’orgoglio essere riusciti ad assegnare gli alloggi alle famiglie che aspettano da anni di avere un’adeguata sistemazione abitativa. Ci siamo tanto impegnati e grazie ai nostri tecnici l’ing. Massimo Grizzaffi, i geometri Calogero Leone e Giacomo Dragna, siamo riusciti a recuperare un complesso edilizio degradato in una zona del paese importante per la presenza delle scuole e di strutture sanitarie”.

L’amministrazione comunale non spiega, però, come mai questi alloggi erano stati abbandonati all’incuria per tanti anni e con quali criteri di legge adesso sono stati assegnati ai nuovi inquilini. (Dp)

Nessun commento: