Con l’auspicio che la pandemia sia ormai alle spalle, si realizzano anche a Corleone eventi a lungo attesi e auspicati. Fra questi spicca mercoledì 4 maggio l’inaugurazione della mostra permanente dei Santini Antichi che Giuseppe Governali raccolse con passione e che rappresenta un unicum nella storia delle tradizioni religiose della città.
Il Comune, accogliendo la proposta degli amici di Governali, Giovanni Perrino e Dino Paternostro, e la disponibilità della famiglia della famiglia Governali-Cortimiglia, dedicherà a Giuseppe Governali un’apposita Sala nel Complesso architettonico di Sant’Agostino, dove tutti potranno ammirare stabilmente i pezzi più preziosi della collezione.
Nella stessa sede di Sant’Agostino Venerdì 6 Maggio sarà presentata la ristampa anastatica del “poemettu sacru in XV Canti siciliani chi cumpendianu li XV Misteri di lu S. Rusariu”.
Il titolo dell’opera, casualmente riscoperta e preziosamente ristampata dalle edizioni Palladium è: “DA LI TENEBRI A LA LUCI E DA EVA A MARIA”. Il libro che si potrà acquistare presso la cartolibreria Di Palermo, sarà ufficialmente presentato al pubblico, alla presenza delle autorità e dei curatori, Venerdì 6 Maggio alle ore 18.00.
Dell’opera saranno letti nel dialetto corleonese antico alcuni brani di particolare bellezza.
Ad entrambi gli eventi auspichiamo un pubblico interessato e attento che avrà così modo di rispecchiarsi nella sua cultura grazie soprattutto all’impegno e alla passione dei suoi uomini migliori.
Nessun commento:
Posta un commento