Approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Corleone un Atto presentato dai Consiglieri Comunali di Opposizione, in merito alla scelta del Ministro delle Politiche agricole di finanziare con i fondi del PNRR la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare sui tetti di imprese agricole e allevamenti, evitando il consumo di suolo agricolo e naturale.
Mesi fa, il Consiglio comunale votò all’unanimità una mozione che esprimeva un giudizio negativo sull’installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, pregiudicando così l'uso del suolo e attuando una scelta contro natura.
Oggi, è necessario favorire la produzione di energia compatibile con l'ambiente e, allo stesso tempo, sostenere finaziaramente le aziende agricole.
Il Consiglio comunale di Corleone invita i Parlamentari regionali e nazionali ad attivarsi affinchè tale scelta governativa venga attuata nel rispetto dei tempi e dei modi annunciati: è una scelta strategica per il nostro Paese.
Si ritiene altresì importante che il Comune di Corleone attraverso l'Assessorato alla Transizione Ecologica metta a disposizione delle aziende agricole un supporto tecnico progettuale teso a facilitare la presentazione di progetti al Ministero delle Politiche Agricole.
***
Utilizzare i terreni agricoli per la coltivazione di prodotti agro-alimentari è sicuramente opportuno e giusto. Ma la posizione estrema del MAI pannelli fotovoltaici sui terreni probabilmente è eccessiva. Possono esserci dei terreni brulli, pietrosi, incoltivabili sui quali sarebbe più produttivo istallare dei pannelli agro-voltaici. Specie in un contesto mondiale come l’attuale in cui produrre energia pulita ha un valore aggiunto ancora più elevato. (dp)
Nessun commento:
Posta un commento