La presidenza della manifestazione. Da sx: Giuseppe Rogato, Gianfranco Grizzaffi, Giusy Dragna ed Angelo Vintaloro |
Si è svolta stasera nella splendida cornice del complesso architettonico di S. Agostino la cerimonia di premiazione della seconda edizione “Premio Cultura Corleonese”, ideata e organizzata da Angelo Vintaloro e dall’Archeoclub, con la collaborazione del Lions club international e il patrocinio del comune di Corleone. Sotto l’attenta regia di Vintaloro, sono intervenuti per leggere i nomi dei premiati per ciascuna sezione e le motivazioni Giuseppe Rogato del Lions club, l’assessore alla cultura Giusy Dragna, e l’assessore alle tradizioni popolari Gianfranco Grizzaffi. Ecco i premiati con le rispettive motivazioni:
PREMIO ARTE E MUSICA a Daniele Paternostro Per le straordinarie doti artistiche, grafiche e pittoriche, la capacità di ritrarre elementi in stile iperrealistico, quasi fotografico, il genio e la manualità, la passione e la modestia che fanno di lui un vero artista, sempre in evoluzione e formazione. La tela è la sua voce ed è una voce potente e chiara che parla di talento, estro e grande impegno. Egli è nato artista e non si può non riconoscerlo. Con un caloroso augurio ed auspicio per uno splendente futuro ricco di successi e soddisfazioni professionali.
PREMIO FOTOGRAFIA ad Andrea Mercatante
Un artista poliedrico che si è fatto da sé ed ha esplorato i diversi canali dell’arte quali la musica, la fotografia, la produzione video, con una propensione all’indagine giornalistica e di approfondimento. Oggi in particolare lo premiamo per la grande capacità di visione e prospettica, volta a valorizzare Corleone, le sue bellezze e le sue contraddizioni.
PREMIO POESIA E LETTERATURA a Giovanni Lisotta
Per la finezza nella scrittura, la capacità lirica e poetica, l’evocatività dei suoi versi, il sapiente uso di figure retoriche, la grande esperienza in materia, la passione nello studio e nella ricerca, la sua totale dedizione allo studio ed all’approfondimento e la sua disponibilità nei confronti di altri soggetti a supporto di iniziative letterarie.
PREMIO SAGGISTICA E NARRATIVA a Mario Midulla
Per l'originalità della scrittura che assomma in sé il metodo giornalistico ed il metodo narrativo, attraverso l’uso dei più moderni strumenti comunicativi; per l'obiettività nel racconto dei fatti di cronaca sia locali che nazionali ed internazionali, l’eleganza nell’esposizione e la misuratezza della scrittura.
PREMIO STORIA-ARCHEOLOGIA-ANTROPOLOGIA a Echi Medievali (Confraternita SS. Crocifisso della Catena, rappresentata da Cinzia Spatafora, presidente sezione femminile; Giuseppe Mulè, presidente sezione maschile, Giuseppe Puccio, ideatore e coordinatore)
Per il pregio della iniziativa, la sua corrispondenza ad elementi storici, l’accuratezza nella ricerca dei particolari quali i personaggi, gli abiti, la messa in scena dei fatti accaduti, del contesto cittadino in cui si è svolta nonché delle iniziative che si sono realizzate in tale occasione, tutte in linea con fatti realmente accaduti e ben rappresentate; per lo sforzo nel far conoscere alle nuove generazioni una parte della storia meno recente ma di fondamentale importanza per lo sviluppo della moderna città di Corleone. Tale evento si candida a divenire uno degli appuntamenti fissi della programmazione culturale della Città e ad essere inserito tra i cortei storici d’Italia.
PRIMO PREMIO ASSOLUTO alla maestra Lucia Di Fulco
Instancabile operatrice nel settore della scuola e della cultura, manifesta la propria passione e professionalità anche ben oltre le sue competenze scolastiche. Ha inaugurato un rinnovato rapporto tra la scuola ed il Museo Civico “Pippo Rizzo”, improntato alla collaborazione ed alla divulgazione della storia di Corleone e del circondario consentendo di tramandarla anche alle nuove generazioni. Collabora da sempre anche con le associazioni presenti sul territorio che operano nel settore della cultura, dell’ambiente e della legalità. Numerosissime le iniziative, anche a stampa, dei lavori svolti con i suoi alunni e tutte gravitanti attorno alle tradizioni popolari, alla storia della Città, sempre originali e di pregio. Autrice di poesie, scritti, disegni e canti, sempre attiva anche nel campo del sociale e delle iniziative per la legalità, attenta alla società, ai suoi cambiamenti ed alle sue rinnovate esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento