sabato, gennaio 15, 2022

Il TERREMOTO DEL BELICE è una ferita ancora aperta dopo 54 lunghi anni


LEONARDO SPERA*

Oggi è il giorno della memoria e con affetto ricordiamo tutte le vittime, comune per comune. Il mio pensiero certamente non può che andare ai familiari del Sig. Agostino Merendino, cittadino di Contessa Entellina - Hora e Kuntisës, che in quella notte ha perso la vita. 

Al netto delle memoria una analisi va fatta. Una ricostruzione massiccia, aumentata ma ancora da completare con infrastrutture primarie inesistenti e opere pubbliche mai portate  a temine. Vere Cattedrali nel deserto! 

Ristagnano ancora nel bilancio dello stato somme,assegnate ormai da 40 anni, per completare queste opere  che la ragioneria centrale non è più disponibile a concedere ai comuni. A tal proposito nei giorni scorsi abbiamo avviato un primo contenzioso. Sarà così un tribunale a dire se ci spettano o meno!

Uno Stato assente, forse sordo rispetto al tema che non ha mai voluto dare una vocazione al territorio. C’è la necessità di mantenere, di rinovare, di mettere in funzione  ciò che è stato “ricostruito”! 

Se questo messaggio non passa fra le menti dei nostri parlamentari il territorio della Valle del Belice non sarà mai all’altezza della sfida. Anzi si potrà dire sempre di più che tutto è servito a cementificare senza prospettiva. 

Per fortuna non ci siamo mai arresi, anche se  spesso ci mortifichiamo a causa delle non risposte.

Dopo le tante richieste, le interlocuzioni e gli incontri tra il Comiato dei Sindaci, guidato dal collega di Sindaco di Partanna, Nicola Catania, e la presidenza delle Regione, avvenuti negli ultimi 2 anni, abbiamo ottenuto un primo significativo risultato.  La Giunta Regionale ha stanziato 10 milioni di euro per completare parer delle nostre opere pubbliche incompiute. Certo non potranno bastare ma è un segnale importantissimo per tutti i comuni che in tempi brevi dobbiamo individuare le opere che andranno a finanziamento ( nei prossimi giorni vi farò sapere quale sarà la nostra ). È certo che la burocrazia in questi 54 anni ha ucciso! Noi però ci siamo ancora e faremo sentire la nostra voce!

* sindaco di Contessa Entellina

Nessun commento: