Un momento della manifestazione in piazza Garibaldi |
Oggi si è svolto un importante incontro dei sindaci, dei Comitati Cittadini, delle Organizzazioni sindacali a Corleone, nella piazza Garibaldi, per discutere e rivendicare interventi immediati e strutturali a salvaguardia della viabilità statale e provinciale della zona del Corleonese e della valle Jato.
Sono intervenuti i sindaci di Corleone, Piana degli Albanesi, Marineo, Camporeale, i parlamentari Alaimo, Caputo, Chiazzese, i rappresentanti dei Comitati Cittadini di Corleone, Piana, San Cipirello, e San Giuseppe Jato. Sono intervenuti anche i dirigenti sindacali della CGIL provinciale Ceraulo, Galli, Lo Sciuto e Paternostro.
Presenti diversi cittadini e aziende del territorio, fra cui l'azienda Principe di Corleone.
Era presente l’ing. Tascone dell'Ufficio tecnico provinciale.
I lavori sono stati introdotti da Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone, che ha esposto la drammatica situazione della viabilità e gli interventi già programmati dalla Città Metropolitana e dall'Anas.
A seguire gli interventi degli altri partecipanti.
Al termine della discussione si è convenuto di chiedere alla Città metropolitana, alla Regione, al governo nazionale interventi straordinari e immediati per fronteggiare la devastante condizione della viabilità. In particolare, si chiede una deroga per le assunzioni di 500 tecnici e amministrativi negli enti locali e nella Città Metropolitana di Palermo, la possibilità di ricorrere a progettisti esterni.
Il sindaco di Marineo ha proposto la nomina di un Commissario Straordinario per il completamento dei lavori della SP 2 e 4 e la realizzazione della veloce Corleone - San Cipirello - Partinico.
Si è deciso di lanciare una petizione popolare da presentare al Presidente della Repubblica.
L'Assemblea mantiene lo stato di agitazione e su proposta del segretario della Fillea, Piero Ceraulo, indice una manifestazione per il 10 di gennaio a Palermo davanti Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana.
Confermiamo il nostro impegno a rivendicare la Mobilità in Sicurezza.
I Comitati per la mobilità in sicurezza
Corleone 20 dicembre 2021
Nessun commento:
Posta un commento