Gli scavi archeologici di Monte Jato |
Ieri presso gli uffici dell'assessorato Regionale ai Beni Culturali una delegazione dei comitati civici di San Cipirello e San Giuseppe Jato e il prof. Amoroso, direttore dei teatri antichi di Sicilia, sono stati ricevuti dal direttore generale dell'assessorato dott.ssa Maria Antinoro. Nell'ambito dell'incontro i componenti dei comitati hanno lamentato lo stato di abbandono in cui versa il parco archeologico di Monte Jato e l'assoluta assenza di attività promozionale e culturale.
Il prof. Amoroso ha dichiarato la propria disponibilità nel riproporre la terza edizione del Teatro dei Satiri e Menadi nel suddetto parco. I rappresentanti dei comitati hanno dato la loro piena disponibilità a collaborare con le istituzioni preposte per mettere in atto tutti gli interventi necessari per la promozione del parco; pertanto ritengono fondamentale la cura e la sicurezza del sito, che venga riqualificato il personale e che lo stesso vigili nell'area archeologica garantendone il controllo. Propongono il ricorso ai percettori del RDC per le piccole manutenzioni del verde e della segnaletica.
I comitati hanno invitato la dottoressa Antinoro a visitare il parco per potere apprezzare l'ottimo lavoro svolto dalla missione archeologica dell'università di Zurigo. La direttora si è mostrata disponibile per verificare di presenza lo stato del sito.
Nessun commento:
Posta un commento