La giunta comunale ha dato il via libera al regolamento per la riduzione della TARI per le utenze domestiche per l’anno 2021. Saranno beneficiari in particolare coloro che, a causa della pandemia, si trovano in una situazione di difficoltà economica e hanno un reddito Isee basso. Ulteriori benefici sono previsti in caso di persone disabili conviventi. Purtroppo, non è prevista nessuna riduzione per la gran parte dei cittadini che correttamente con la raccolta differenziata contribuiscono alla riduzione dei rifiuti e al riciclaggio. Una riduzione generalizzata basata sull’Isee rischia di favorire gli evasori e gli elusori fiscali.
Ma ecco le misure previste dalla giunta comunale. Sarà diminuita la quota variabile della tassa dei rifiuti, in proporzione diversa a seconda del reddito.
- riduzione dell’80% per chi ha un reddito Isee non superiore a 3.000 euro.
- Riduzione del 70% per chi ha un reddito Isee tra 3.001 e 6.000 euro.
- Riduzione del 40% per chi ha un reddito Isee tra 6.001 e 12.000 euro.
Per tutti i redditi fino a 12.000 euro, la riduzione è del 100% se all’interno del nucleo familiare c’è una persona disabile beneficiaria della legge 104 art. 3 comma 3. Il regolamento ora passerà in Consiglio comunale per la discussione e la definitiva approvazione.
Nessun commento:
Posta un commento