🔴 #CoronavirusCorleone (13 gennaio 2021)
Si comunica che in data odierna sono stati registrati 12 nuovi casi di Coronavirus a Corleone. Una persona è guarita.
Si tratta di un incremento notevole, che comincia a destare preoccupazioni. Tanti comuni stanno diventando “zone rosse”. Si vuole raggiungere questo obiettivo anche a CORLEONE? L’irresponsabilità può portarci a situazioni catastrofiche.
Ricordiamo come ci si deve comportare “rubando” un post ad Antonio Moschitta dell’Usca del D40:
Caso n 1: vieni a contatto con un positivo
Devi solo contattare il tuo medico curante che farà la segnalazione di caso con “contatto con positivo” all’Usca e alla Prevenzione.
NON TI FARE PRENDERE DALL’ANSIA
Non fare l’errore di andarti a fare subito il tampone perché è un tampone sprecato e sicuro negativo. I tempi di incubazione del virus per essere rilevato da un tampone sono 10 giorni.
Caso n 2: hai sintomi simil covid
Devi chiamare il tuo medico curante e se lo stesso riterrà i sintomi riconducibili al covid, farà la segnalazione all’Usca e alla prevenzione.
Sarai contattato subito dall’usca e in base alla sintomatologia si programmerà il tampone.
Caso n 3: non hai nulla ma hai paura di avere il covid
Contatta un centro privato e sottoponiti al tampone. Oppure vai alla Fiera del Mediterraneo a Palermo e ti sottoponi al tampone tramite drive in
ERRORI DA NON COMMETTERE:
1) farsi un tampone prima di 10 gg se si è stati in contatto con un positivo (se si è asintomatici)
2) Essere stati in contatto con un positivo e pensare che non si è stati contagiati. Non pensare mai “no, a me non mi colpisce il covid”.
3) Nascondersi e non dichiararsi se si è stati in contatto con un positivo o avere sintomi simil covid. Non solo rechi danno a te stesso (più tardi inizi la terapia e più possibilità hai di avere sintomi gravi) ma anche a chi vive con te.
4) Pensare che sei immune solo perché indossi la mascherina. A volte basta aver toccato una superficie già contaminata e poi strofinarti gli occhi ed il gioco è fatto
5) Tenere sempre la stessa mascherina. Una mascherina la devi usare al massimo per un giorno. Poi buttala nell’indifferenziata.
6) Pensare che il tuo amico o il tuo parente non sia positivo asintomatico. Proprio per questo evita contatto ravvicinati con chiunque
NESSUNO È IMMUNE!
Queste le basilari informazioni per frenare i contagi.
Nessun commento:
Posta un commento