Uno scorcio delle cascate delle Due Rocche |
Le Cascate delle Due Rocche, gioiello naturalistico nel Comune di Corleone, sono state affidate al Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, Servizio 14° - Servizio per il Territorio di Palermo, che interverrà con il proprio personale per migliorarne e valorizzarne il decoro e la fruizione. È un grande risultato a cui da tempo lavora l’Amministrazione comunale di concerto con i vertici del Dipartimento, dott. Mario Candore e dott. Vincenzo Lo Meo. Il protocollo è stato firmato dal sindaco Nicolò Nicolosi e da Lo Meo, dirigente del Servizio 14°.
Tra i suoi tanti compiti, il Servizio per il Territorio di Palermo si occupa della gestione di beni pubblici con particolare attenzione alla promozione delle attività agroalimentari, forestali ed ambientali. Ha anche lo scopo di promuovere, organizzare e coordinare le linee di intervento sui sistemi produttivi agro-forestali e forestali e dei relativi prodotti nei diversi ambienti in cui si realizzano.
La sinergia tra i due enti punta ad avviare una collaborazione finalizzata alla corretta gestione e fruizione delle Cascate delle Due Rocche, sito che quest’anno il Comune ha candidato tra i “Luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano per il suo valore naturalistico, botanico e geologico. Inoltre, è l’habitat di diverse specie endemiche vegetali e animali. Ogni anno sono moltissimi i visitatori e, proprio di recente, è stata collocata la nuova cartellonistica per raggiungere il luogo. Circa un anno fa, invece, è stato inaugurato un percorso naturalistico dopo una lunga chiusura causata dall’alluvione del 2018.
Nessun commento:
Posta un commento