EZIO MAURO
In un saggio- lettera aperta al suo maestro scomparso Ralf Dahrendorf, il
politologo Jan Zielonka sostiene che i populismi di oggi derivano dagli errori
compiuti per decenni dai paladini del pensiero liberal. Ma è davvero così?
Ma di chi è la colpa? Se una vera e propria contro-rivoluzione sta
attaccando l’Europa, sfigurando attraverso il sovranismo e il nichilismo
populista i fondamenti liberali del suo pensiero politico, istituzionale e
costituzionale, chi le ha aperto la strada ben prima del voto e trent’anni dopo
la fine dell’Urss e dell’Europa dell’Est, con tutte le speranze e le illusioni
per una vittoria finale della democrazia sul secolo dei totalitarismi? Adesso
una lettera aperta a Ralf Dahrendorf, lo studioso del liberalismo moderno
scomparso nel 2009 rimette tutto in discussione, sollevando un dubbio
inquietante e scomodo: e se il disagio democratico da cui germina
l’antipolitica e il fondo nero della chiusura nazionalista fosse frutto dei
nostri errori, e della nostra cattiva manutenzione della democrazia?
La lettera, che Laterza ripropone ora in un libro (Contro-rivoluzione. La disfatta dell’Europa liberale) firmato da uno degli amici più vicini al lavoro di Dahrendorf, Jan
Zielonka, docente al St. Antony’s College di Oxford, è un grido d’allarme per
l’indebolimento della struttura di pensiero liberale nella società
contemporanea, per colpe d’origine, e soprattutto per errori commessi sul
campo. Dico subito che non sono del tutto d’accordo con questa tesi perché
nell’impeto di assegnare ai liberali le loro responsabilità dimentica le colpe
della crisi economico-finanziaria, il più gigantesco attore della fase, che ha
fatto irruzione nella storia del mondo non soltanto cambiando i mercati, il
lavoro e le imprese ma riconfigurando il sociale, dunque le gerarchie, la scala
e le relazioni interpersonali: e infine per forza la politica. In più sono
convinto che nei momenti di decadenza, nel crepuscolo dei secoli bui, si
sceglie spesso istintivamente ciò che è nocivo, «ci si lascia sedurre da
motivazioni non finalizzate», come spiega Nietzsche, e dunque l’attrazione per
il peggio può germinare spontaneamente, nell’autonomia del caos, tra il
fastidio del mondo e l’angoscia del tempo. Ma il pamphlet di Zielonka ha il
merito di sottolineare il deficit di democrazia reale che c’è nelle nostre
pratiche abituali, nella nostra — potremmo dire così — democrazia a bassa
intensità che scontenta i cittadini e facilita il cammino a quei
contro-rivoluzionari molto diversi tra loro (come Lega e M5S in Italia), uniti soltanto
dalla profonda avversione al meccanismo liberal-democratico che sembrava ormai
egemone alla fine del secolo scorso e nel rigetto dell’intero pacchetto
liberale: non solo l’economia neoliberista ma il costituzionalismo democratico,
l’integrazione europea, il femminismo, l’aborto, il multiculturalismo,
l’ambientalismo, i diritti dei gay. E naturalmente i migranti, bersaglio fisso
delle loro campagne perché rappresentano il risultato delle politiche liberali
di apertura dei confini, di interdipendenza economica, di protezione delle
minoranze.
Fin qui gli attori: ma gli spettatori?
Com’è possibile, si domanda Zielonka, che i cittadini europei si lancino in
questo "tuffo nell’ignoto" al canto delle sirene populiste? E com’è
possibile che un continente pacifico e ricco come l’Europa assista passivo alla
sua disgregazione, giorno dopo giorno? Si può ancora invertire il corso della
storia europea, «possiamo ancora uscire vivi da questo scompiglio?».
Certo, non c’è stato bisogno né di barricate né di scioperi per arrivare
fin qui. La spesa sociale si è contratta sempre più, i cittadini sono delusi
perché le elezioni non producono veri cambiamenti, le decisioni che contano
vengono prese da corpi non eletti, mentre tutt’attorno i pilastri fondamentali
del liberalismo si stanno tutti sbriciolando, i partiti, i governi, i media, i
parlamenti. Naturalmente i partiti in Occidente sono ancora attivi ma operano
sconnessi dalla società, sono sostenuti da fondi pubblici dunque vengono
percepiti sempre più come parte della macchina statale e non sono comunque in
grado di portare avanti da soli il progetto democratico. Quanto alle Camere,
secondo l’Eurobarometro nel 2016 solo il 28 per cento degli europei si fidava
del proprio parlamento nazionale, mentre le elezioni sono viste come un
"voto senza voce", con la posta in gioco troppo bassa, comunque
vadano.
I media vengono vissuti come portatori di opinioni partigiane,
sensazionalistiche, pronti a dare spazio a politici che parlano
come personaggi di reality show. C’è internet, naturalmente, e ha cambiato
il mondo. Ma quel canale, dice Zielonka, è sfruttato spesso da chi fa discorsi
d’odio più che promozione di democrazia, i dati privati vengono usati dai
provider, il mercato di fake news è diventato un campo redditizio d’intervento
attivo in campagna elettorale, e dunque internet si rivela dal punto di vista
democratico un’arma a doppio taglio, anche perché inevitabilmente ha reso la
società più pluralista, più frammentata, più aperta: e quindi più difficile da
mediare, riaggregare e rappresentare per un’entità centrale e unitaria com’è un
partito. Sguarnito dalla rappresentanza, sfornito della trasparenza, il
cittadino dovrebbe poter contare almeno sul privilegio della competenza. Non è
così, per la tensione che è nata negli ultimi anni tra gli organi eletti e le
istituzioni di controllo, tra i cosiddetti rappresentanti del popolo e gli
"esperti". Zielonka enumera le Corti costituzionali, le banche
centrali, le agenzie di regolamento che hanno visto accrescere sempre più il
loro potere d’intervento nei confronti degli atti di governi e parlamenti non
per una macchinazione di chissà quali poteri occulti, ma per un meccanismo
d’equilibrio statuale della modernità costituzionale, quel sistema
di cheks and balances, pesi e contrappesi che regola la misura
dell’esercizio legittimo del potere.
E tuttavia la proliferazione di istituzioni non elettive provoca una
sensazione di confisca del meccanismo decisionale, di un suo inaridimento verso
un binario laterale, se non morto almeno burocratico, quasi che i cittadini
dovessero essere educati più che ascoltati: e innesca, negli ultimi tempi di
contropolitica al potere, la polemica anti-culturale contro gli esperti, come
se il sapere e la tecnica di governo fossero una prerogativa della "casta"
e l’ignoranza degli uomini cosiddetti "nuovi" fosse di per sé
un’autoassoluzione preventiva, perché garanzia di estraneità, da mondo alieno,
ignorante ma ingenuo. Resta il fatto che in Polonia questo umore
contro-rivoluzionario popolare ha portato il partito di governo, "Diritto
e Giustizia", a ignorare le decisioni della Corte costituzionale
accusandola di scelte politiche, e a varare una legge che regola i suoi poteri,
controllandoli.
I leader contro-rivoluzionari hanno convinto pezzi di opinione pubblica che
le democrazia liberali sono guidate da una "rete" informale — ma
elitaria e discriminante — di politici, lobbisti, banchieri, magnati dei media,
basata su una comunanza di storie e di interessi più che di valori etici e
professionali. Zielonka ricorda Murdoch e le relazioni coi politici britannici,
la fusione tra media, affari e politica di Berlusconi, cita De Benedetti
ricordando la campagna di Repubblica contro Berlusconi e poi a fianco
del centrosinistra e del Pd in polemica con i contro-rivoluzionari. Si arriva
alla denuncia della tentazione permanente della democrazia di diventare
ristretta: «Purtroppo c’è qualcosa di vero nell’affermazione dei
contro-rivoluzionari che la democrazia è andata diventando via via oligarchica:
una élite abbastanza circoscritta che cerca di governare secondo la propria
visione del mondo senzapreoccuparsi molto di ascoltare l’elettorato». Col
risultato che gli elettori che scelgono i populisti vengono considerati dai
liberali «ingenui o irrazionali, se non ubriachi o folli». Zielonka ricorda la
risposta di Adam Michnik alla domanda sulle ragioni della vittoria di
"Diritto e Giustizia" in Polonia nel 2015: «A volte una bella donna
perde la testa e va a letto con un bastardo». Se i liberali non saranno capaci
di far sentire ai cittadini che i loro voti contano davvero — è la conclusione
— i controrivoluzionari non troveranno ostacoli nell’impiantare una democrazia
di pura facciata, senza rispettare i diritti delle minoranze, gli organismi di
controllo, la divisione dei poteri. Perché se è chiaro cosa vogliono
distruggere, non si capisce cosa vogliano costruire. E Putin e Xi possono dar
loro aiuti economici ma non certo modelli di società, perché entrambi mancano
di quella forza ideologica di legittimazione culturale e istituzionale propria
del liberalismo che si intende soppiantare. Alla fine, torna la profezia di
Dahrendorf, che oggi sembra quasi una maledizione: «A parte gli Stati
nazionali, non troveremo mai istituzioni appropriate per le democrazia».
Perché globalizzazione ed europeizzazione hanno creato nuove aggregazioni
di territorio, di autorità, di diritti, di comunità, mentre i mercati — ecco il
problema — sono sottratti ad ogni controllo democratico. Se non può monitorare
il movimento di capitali, allora la democrazia rimane senza potere. Se la spesa
pubblica non può essere supportata da strumenti come l’inflazione e il debito
pubblico, allora gli impegni elettorali diventano inutili. Per essere effettiva
ed efficace la democrazia deve influenzare i mercati transnazionali e operare
sulla loro stessa scala: deve nascere un’autorità regolatrice pubblica
transnazionale. Poteva essere l’Unione europea, ma non ha funzionato, non è
riuscita a creare il cittadino europeo.
Così ci troviamo davanti al dubbio irrisolto di Dahrendord: se la
democrazia nasce in un processo di formazione dello Stato e della nazione, quel
procedimento può essere replicato in contesti diversi, senza un demos definito?
Sopra gli Stati-nazione, possiamo avere un insieme di demoi, incapaci però di
dare forma ad un demos coerente.
Sotto, avverte Zielonka, la democrazia non potrà certo essere salvata
dal ritorno allo Stato-nazione, che potrà sopravvivere solo se saprà adattarsi
al nuovo mondo interdipendente, non alzando i vecchi muri: perché la Ue fallisce
per un deficit di democrazia, e non perché la democrazia può vivere solo nei
vecchi Stati nazionali, come dimostrano nel loro piccolo città e regioni, unità
democratiche funzionanti.
Infine, dobbiamo concludere che la democrazia liberale vacilla quando smarrisce
i principi che la ispirano, le sue funzioni legittimanti, prima fra tutte la
rappresentanza. Sembra un paradosso, visto che la rivoluzione del 1989 aveva
spazzato via ogni nemico della democrazia liberale, ma oggi, quando troppe
persone si sentono minacciate nel lavoro, nella protezione della salute, nella
pensione loro e dei loro figli, «assistiamo all’affermarsi di una potente
contro-rivoluzione che mira a smantellare la democrazia liberale e a
sostituirla con una nuova forma istituzionale indecifrabile e forse
spaventosa».
Perché senza un rapporto equilibrato nel potere istituzionale «la
democrazia non può funzionare e il capitalismo diviene predatorio». Che fare?
La risposta non è creare un super-Stato globale, dice Zielonka, ma rendere
democratico, trasparente, responsabile l’intreccio di reti globali che ci
sovrasta, e portarlo a rispondere all’eterna domanda di libertà e di
uguaglianza.
Giunti fin qui, si ricomincia.
Dunque, si può: e in ogni caso, con quel che ci aspetta, si deve.
La Repubblica, 3 ottobre 2018
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