Foto di Pippo Palermo. Passi di danza nel Cretto di Zina Barrovecchio |
Mostra “ Faglie e Foglie” - Passi di danza nel Cretto. La Sicilia ha
l’onore di custodire fra i suoi tesori, il Cretto di Gibellina, massima
espressione della land art con cui Alberto Burri rinnova la memoria del tragico
terremoto che nel gennaio 1968 colpì la Valle del Belice. Un’esposizione di
foto di Pippo Palermo e Mauro Vincenzi si svolgerà a Caltagirone, Galleria
Fotografica “Luigi Ghirri”, dal 18 Luglio al 31 Agosto, per rendere omaggio
all’artista, in assoluto uno fra i maggiori del Novecento italiano, che fuse
nella sua arte, danza, musica e poesia.
La mostra “ Faglie e Foglie”, che sarà inaugurata alla Galleria Fotografica
“Luigi Ghirri” di Caltagirone il 18 luglio 2015, costituisce un omaggio ad
ALBERTO BURRI nel centenario della nascita.
Accompagnandosi ad una danzatrice, Zina
Barrovecchio, etoile del Teatro Massimo di Palermo e ad un poeta come Giovanni
Perrino, i due fotografi, il primo palermitano-milanese il secondo modenese
purosangue, percorrono con i loro obiettivi le strade della Valle del Belice. I viaggi raccontano la tragica odissea che dal terremoto del gennaio del
1968 conduce ad una difficile ricostruzione e ad innesti artistici che i più
importanti scultori del Novecento hanno dedicato a quell’angolo di Sicilia
tanto ricco di storia quanto povero di futuro.
Oggi Burri è considerato uno dei Maestri del Novecento al punto che il
Museo Guggheneim di New York ne celebra i cento anni dalla nascita con una
grande mostra ma, come accade per i grandi, non è stato facile il riconoscerlo
come tale in vita proprio per la forza innovativa che la sua arte esprimeva.
L’uso di materiali di scarto come pezze e tele di sacco esposte alla
Quadriennale di Roma nel 1956, diede scandalo e sollevò un’ondata di proteste
della critica che vi vide una rottura clamorosa e inaccettabile. Le cosiddette
“schifezze spacciate per arte”, gli “immondi stracci”, oggi, superate le
iniziali perplessità, si riscattano e si sublimano in una bellezza altra che vi
riconosce un miracolo di forma e di stile.
Il pittore di Città di Castello, vagabondo e sognatore ma attento studioso
dell’arte classica e soprattutto rinascimentale di cui la sua Umbria è
ricchissima, è in realtà uno spirito libero che avverte la tensione di dominare
la materia inerte, anche quella umile e spregiata per farla diventare energia
vitale, metafora e simbolo dei diseredati, una catarsi degli sconfitti, ancora
una volta dei Vinti.
Sulla collina dove stava aggrappata la vecchia Gibellina con la sua
quotidianità umile e onesta, Burri scorge fin dall’inizio gli amari segni delle
cicatrici, delle ustioni e da esse decide di giocare artisticamente la sua
partita fra vita e morte, fra materia e forma ove la forma, cioè la bellezza,
prevale per opposizione.
Il grigio marmorino delle cattedrali rinascimentali rivive nell’umile
cemento con cui Burri ricompone pietosamente le rovine del paese coi suoi
tuguri, le case, i vicoli, gli slarghi sul paesaggio e le vigne circostanti
fino ai mandorli e agli ulivi lontani quasi a bordo del mediterraneo,
cielo-mare-blu-orizzonte.
Come l’artista della land-art esprime a Gibellina il suo capolavoro, il
pendant nella pittura è rappresentato dai celebri “sacchi”. Scrive Toti
Scialoja: “Invece di dipingere, Burri incollava brandelli di sacco alla tela
cui aggiungeva colore creando piaghe sanguinolente: c’era un pathos enorme,
sembrava il colore di Velasquez…”.
Sostando sul Cretto, dove il silenzio dialoga col dramma nel tempo e nello
spazio, quel luogo diviene la voce danzante di Zina Barrovecchio mentre
l’obiettivo dei due fotografi riconosce le vibrazioni sonore della materia, la
perfezione rinascimentale delle geometrie, il taglio doloroso delle luci e
delle ombre.
Le foto esposte rendono visibili le assonanze e le distonie, la Valle del
Belice diviene locus solus di estasi e
solitudine, spazio interiore, esigenza spirituale di ripercorrere il passato
per affidare ai figli un futuro che sia punto dialettico fra noi e la verità.
Alberto Burri, profanando con la sua arte la tragedia, ne evita la
decomposizione e se ne fa testimone. La Mostra, con la fecondità dei richiami
alla danza e alla poesia, intende rendere omaggio a questo grande artista
perché con il passar del tempo questo miracolo chiamato Gibellina è manifesto
luogo d’arte che restituisce intatta la relazione profonda di memoria e futuro.
Giovanni Perrino
CALTAGIRONE, Galleria Fotografica “
Luigi Ghirri “- Piazza del Municipio, 18 Luglio-31 Agosto 2015
Dal sito: Altritaliani.net
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