Accordo sul ticket Rita-Giambrone. "Leoluca ha deciso di fondere i nostri nomi e di portare alle primarie il mio, anche se lavoreremo a stretto contatto"
di ANTONELLA ROMANO
Leoluca Orlando "converge" sulla Borsellino. L'ex sindaco non si candida alle primarie ma ha deciso di appoggiare l'eurodeputata che rappresenta l'unità del centrosinistra. "C'è un tempo per ogni cosa. Questo è il momento di creare una città gentile. E prima dei percorsi personali è importante, innanzitutto, il progetto per Palermo", ha detto ieri sera l'ex sindaco, nel suo intervento alla riunione del coordinamento provinciale e cittadino di Idv, convocata per sancire la scelta definitiva per Palermo. Orlando, parlando ai suoi, ha detto che "Rita rappresenta una guida credibile e coerente".
L'accordo è stato raggiunto dopo un faccia a faccia tra i due che si è svolto nella sede elettorale della Borsellino, in via Stabile, dove Orlando si è recato.
Quindi, in serata, la discussione col partito, per consumare l'ultimo passaggio formale prima della comunicazione definitiva. Una scelta che doveva essere presa necessariamente a Palermo. Nessuna "imposizione dall'alto", dunque, come dalla base di Idv era stata interpretata la comunicazione data due giorni fa da Di Pietro, che poi aveva fatto retromarcia, pentendosene. Una comunicazione alla fine giustificata dallo staff di Orlando con la fretta di un annuncio dettato dall'entusiasmo per l'unità ritrovata a Palermo. Orlando e Borsellino - che oggi in una conferenza stampa comunicheranno i dettagli della loro intesa - resteranno coprotagonisti della campagna elettorale.
Dopo settimane di animati dibattiti, di attesa del passo indietro, o meglio del "passo accanto" ventilato da Orlando, è stata raggiunta la sintesi. "Orlando ha deciso di fondere i nostri nomi e di portare alle primarie il mio, anche se lavoreremo a stretto contatto", aveva già anticipato nel pomeriggio Rita Borsellino, a un'iniziativa a Palazzo delle Aquile con Alessandra Siragusa e Maurizio Pellegrino. "La certezza matematica e assoluta comunque - aveva aggiunto - si avrà solo al termine del coordinamento di Idv. Ma, a meno di sorprese dell'ultima ora, sarà portata avanti la mia candidatura". Un incontro in cui
Riferendosi al candidato del Terzo Polo Massimo Costa,
Nessun commento:
Posta un commento