sabato, settembre 10, 2011

Palermo, grande affluenza di pubblico alla mostra per ricordare il maresciallo Vito Ievolella

Il maresciallo Vito Ievolella
Grande affluenza di pubblico alla mostra fotografica e di cimeli militari organizzata presso Palazzo Sant’Elia di Via Maqueda per ricordare il sacrificio del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Vito IEVOLELLA, assassinato dalla mafia il 10 settembre 1981. La mostra è stata organizzata dalla Legione Carabinieri Sicilia in collaborazione con il CESD (Centro Studi Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto – ONLUS). IL CESD è stato voluto dai soci fondatori, in gran parte carabinieri in servizio in Sicilia, nel nome di un giovane Sottufficiale dei Carabinieri che a soli 23 anni rinunciava alla sua di vita per concederla ostaggi di una violenta rappresaglia nazista. Gesto, questo, che sebbene risalente al lontano 23 settembre 1943, giunge a noi con tutta la sua attualità per i valori che ci trasmette quale puro gesto d'amore immediato verso il prossimo fino all'estremo sacrificio. Il Centro Studi non ha fini di lucro. Esso ha la finalità di perseguire esclusivamente la solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, facendo particolare riferimento al mondo dei giovani, quale strumento di formazione alla cultura della cittadinanza attiva e solidale. L'organizzazione ha anche il confronto moderato e costruttivo a beneficio della collettività diffusa, dando vita a progetti, anche in collaborazione con settori maggiormente referenziati della nostra società civile (associazioni di volontariato, università, enti locali, scuole, distretti socio sanitari, istituzioni, ecc.), atti a promuovere idonei mezzi di analisi della società e della cultura in continua trasformazione (multiculturalismo, famiglia allargata, inquinamento ambientale e alimentare, ecc.) tramite dibattiti, incontri, tavole rotonde e quant'altro possa far comprendere quali possano essere oggi i valori universalmente condivisi ed oggetto di tutela, alla luce di una geografia dei diritti umani dai confini instabili.


Tra le ultime iniziative si segnala la collaborazione con l'Associazione Onlus "ALI PER VOLARE", per la realizzazione di una MISSIONE UMANITARIA all'interno della Foresta Equatoriale del Congo allo scopo di salvare oltre 130 mila creature innocenti, destinate a morire tra miseria, malattie e fame.… Oggi vi sono iscritti oltre 4.000 tra carabinieri appartenenti a reparti dislocati in tutta Italia e persone della società civile simpatizzanti. Tutti i palermitani onesti possono iscriversi al centro.
Presidente è il Luogotenente dei Carabinieri Antonio RIZZO, mentre il direttore è il Luogotenente Calogero DI CARLO e il coordinatore operativo il Luogotenente Enrico BONAVITA, tutti in servizio alla legione Carabinieri Sicilia. Il CESD ha la sede a Largo Esedra in Palermo - cesdpalermo@libero.it. La mostra resterà aperta al pubblico a titolo gratuito, sino a lunedì 12 settembre p.v. e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente all’appuntamento.
Palermo, 10 settembre 2011

Nessun commento: