
Ad ogni modo il circolo del Lampadiere (che in realtà prende il nome da una poesia di Tom Benettollo, amato e compianto presidente dell'ARCI Nazionale) è una bella realtà che gestisce al suo interno un ristorante nel quale si alternano una trentina di volontari e pochi dipendenti fra sala e cucina. Il circolo ospita anche una mostra di disegni dei ragazzi del liceo artistico e una biblioteca per lo scambio gratuito dei libri. I tesserati sono più di 1000! Da loro viene il sostegno principale per pagare le spese, tra cui l'affitto è una voce importante: infatti il circolo sorge in un antico edificio molto ben tenuto sito in via del fosso: una delle più belle stradine (in parte chiusa al traffico) all'interno delle mura lucchesi, le cui due corsie sono separate dall'alveo del fiume Serchio. Molti dei tesserati sono giovani e si ritrovano spesso al circolo a socializzare, nonostante le proteste di qualche vicino. La piacevole chiacchierata coi volontari comincia prima di pranzo e finisce dopo il caffè. Verso le 15:00 andiamo via in direzione delle mura di cinta che, ancora intatte e stupende, circondano Lucca e la fanno apparire proprio come una bomboniera!
Le foto fatte sono innumerevoli, ne trovate alcune allegate al diario (e una tradisce anche un po' di nostalgia verso il nostro paesino siciliano...vediamo se la riconoscete!) Comodamente torniamo verso Serravalle. Sull'autostrada, all'altezza di Montecatini Terme, notiamo una bella collina coperta da un uliveto florido ma squarciato nella sua sommità. Qui si erge un palazzone enorme e marrone... “una picata!” si direbbe da noi: uno scempio! Si tratta di un complesso alberghiero sequestrato alla banda della magliana: il più grande in Toscana, ma non ancora assegnato.
Stasera sul palco centrale alla festa della CGIL si parla de “la distruzione della scuola pubblica, opinioni a confronto”... a qualcuno di questi “opinionisti” abbiamo sentito dire, tra le proteste del pubblico: “lei si sbaglia, non è possibile che in Italia ci siano leggi incostituzionali...”
C'è un momento della serata in cui capisci che la stanchezza ti sovrasta...e ti pare di sentire minchiate!
Quindi sarà il caso di andare a letto.
Buonanotte!
Nessun commento:
Posta un commento