domenica, gennaio 31, 2010
Anno giudiziario a Palermo, attacco alla riforma. Il processo breve «è una inedita amnistia»
(La Repubblica, 30 gennaio 2010)
LEGGI LA PAGINA SPECIALE SU LA SICILIA
Economia in affanno in provincia di Palermo nei settori dell'artigianato e del commercio
Rita Borsellino: "Va bene l'Agenzia, ma resta il grave paradosso della vendita all'asta dei beni confiscati alle mafie"
Finanziamenti Ircac a otto coop della provincia di Palermo
Calcio dilettanti. Il Corleone continua l'inseguimento dei vertioci della classifica
POL CORLEONE: Caruso, Bongiovanni, Governali, Munì (15’ 1.t. Cardella),, Ienna, Costanzo, Lipari ( !5’ s.t. Sciarrino), Bona, Tarantino, Cane, D’ Amico.
S.CLUB RACALMUTO: Loretta, Ferlisi, Giamporcaro, Lauricella, Turco, Schifanella, Sciascia, Nalbone, Cipolla, Parrinello, Gancitano,
ARBITRO: signor Scarciotta di Caltanissetta
RETI: 25’ 1.t. Tarantino
Roccapalumba (* co.di*) - Con la vittoria sul campo neutro di Roccapalumba contro lo Sport Club Racalmuto, la squadra di mister Tanino Crapisi e del presidente Gulotta, va a trentadue punti e continua l’inseguimento alla capolista Aragona, all’Empedoclina ed all’ottimo Prizzi di Antony Venezia. Partita ben diretta dal signor Alessandro Scarciotta di Caltanissetta, che ha visto il Corleone dominare dal primo all’ultimo minuto di gioco. Rare, infatti, sono state le incursioni dei calciatori del Racalmuto nell’area giallo-rossa. Ottima la gara di Bona sia in fase difensiva che nelle ripartenze. La rete della vittoria è stata segnata al 25’ del primo tempo da Tarantino dopo una lunga fuga sulla fascia sinistra di Bona che lanciava Lipari; da questi passaggio all’indietro per Tarantino che con un forte raso-terra batteva Loretta. Nel secondo tempo occasioni da rete per Cane, per lo stesso Tarantino e per D’Amico. Dal 15’ del secondo tempo Sciarrino ha sostituito Lipari, ed il Corleone ha continuato a pressare gli avversari che si sono difesi con agonismo. “ La nostra attenzione è rivolta ora all’incontro in trasferta con il Favara – ha dichiarato Tanino Crapisi – ed al ritorno in casa contro l’Agrigentina davanti ai nostri tifosi che si aspettano da noi due prove superlative”.
Cosmo Di Carlo
venerdì, gennaio 29, 2010
PD, domani a Palermo la Festa Regionale per lanciare campagna del tesseramento
Palermo, 29 gennaio 2010
(NELLA FOTO: il segretario regionale Giuseppe Lupo)
Quando la Sicilia era "frontiera". Gli anni ruggenti del leader del Pci Girolamo Li Causi
(La Repubblica)
martedì, gennaio 26, 2010
Palermo. Il ricordo del giornalista Mario Francese 31 anni dopo il suo omicidio
Ergastolo a Domenico Raccuglia, boss di Altofonte, per l'omicidio di Pietro Romeo
Vivi X Legalità! Una giornata per ricordare le vittime dell'"Olocausto mafioso"
lunedì, gennaio 25, 2010
Pierluigi Bersani, segretario Pd: "Appoggiamo lealmente Vendola, ma resta il progetto del Pd"
domenica, gennaio 24, 2010
ATO Monreale-Corleone. Al via campagna per la raccolta differenziata dei rifiuti
Al via una campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla raccolta differenziata nei 17 comuni gestiti dalla società Alto Belice ambiente. Il progetto coinvolge tutte le scuole del territorio, dalle elementari fino alle superiori, ed è finalizzato ad avvicinare i più giovani ai problemi legati all'ambiente e allo smaltimento dei rifiuti. L'iniziativa è curata dai tecnici della società che si recheranno nelle scuole per spiegare il corretto utilizzo dei rifiuti e il loro smaltimento. E' anche prevista la creazione di isole ecologiche all'interno degli spazi scolastici così da consentire agli studenti di misurarsi con la raccolta differenziata. Negli istituti dotati di mensa scolastica si avvierà il servizio di compostaggio domestico, un sistema attraverso cui, già in casa, si può ottenere la riduzione della quantità dei rifiuti il cui scarto viene poi trasformato in concime per destinazione agricola. Per spiegare meglio agli studenti la raccolta differenziata sarà distribuito un opuscolo informativo e si organizzeranno visite guidate presso gli impianti della società dove si trovano i sistemi di compostaggio e di raccolta dei rifiuti ingombranti e sfabbricidi. «Questa campagna di sensibilizzazione - ha detto il presidente della società, Salvino Caputo - è fondamentale perché non si può attivare un sistema di raccolta differenziata senza una preventiva informazione. Alla fine di questo percorso verranno distribuiti presso le abitazioni sacchetti differenziati per la raccolta dei rifiuti. Attraverso questo sistema, inoltre, sarà possibile una maggiore e migliore tutela e rispetto dell'ambiente con una riduzione dei costi ed un servizio finale più efficiente per i cittadini».
Maria Modica
Questa è una bella notizia per i cittadini della zona del Corleonese. Finalmente dovrebbe avviarsi la raccolta differenziata dei rifiuti. Ma ci permettiamo di ricordare al consiglio di amministrazione dell'Ato di Monreale che gli operai di Corleone sono gli unici 17 dipendenti ancora a part-time. Per iniziare bene la campagna della "differenziata" è necessario allora trasformare a tempo pieno gli attuali contratti di 24 o 30 ore settimanali. Provvederà a farlo l'Ato? Oppure sarà necessario scioperare.
Palazzo Adriano. Ossessiona la moglie per gelosia: denunciato per stalking un 44enne
Cuffaro rischia un processo per mafia. Il 5 febbraio la decisione del Gup
Neanche il tempo di provare a riprendersi dal colpo inatteso e il 5 febbraio per Cuffaro ci sarà un altro giudice per un altro processo. Con un´imputazione ancora più pesante, quel concorso esterno in associazione mafiosa che fino ad ora la vecchia linea della Procura di Palermo aveva preferito abbandonare e che è stata riproposta all´insediamento alla guida dell´ufficio del procuratore Francesco Messineo che ha affidato l´inchiesta-bis a quello stesso magistrato, il sostituto Nino Di Matteo, che aveva lasciato il banco dell´accusa nel primo processo perché in disaccordo con la linea "al ribasso" scelta allora. LEGGI TUTTO
PROCESSO TALPE: 7 ANNI A CUFFARO
«Provaci ancora Nichi». La Puglia sceglie nuovamente Vendola come governatore
sabato, gennaio 23, 2010
Sette anni a Cuffaro: “Rispetto la sentenza”
giovedì, gennaio 21, 2010
A Corleone, la Provincia sott'accusa per l'abbandono della strada Corleone-San Cipirello-Partinico
LEGGI L'ORDINE DEL GIORNO APPROVATO
Corleone. Blitz dei carabinieri nelle sale scommesse: denunciate tre persone
L'associazione Prociv Arci: una pericolosissima frana lungo la SP75, al KM 1+500
Dopo una lunga attesa, il vescovo di Monreale Salvatore Di Cristina ha visitato le chiese di Prizzi
Dopo la messa si è intrattenuto con i membri dei Consigli Pastorali parrocchiali, che si sono costituiti regolarmente in ogni parrocchia la prima settimana di Gennaio, secondo lo statuto promulgato dalla Curia. L’incontro, riservato ai soli membri del Consiglio Pastorale, si è svolto “a porte chiuse”. Durante il suo svolgimento, l’arcivescovo ha ribadito il motivo della sua visita, illustrandone meglio le finalità e gli scopi. Ha evidenziato l’importanza dell’esistenza in ogni parrocchia non solo del Consiglio Pastorale parrocchiale, ma soprattutto del Consiglio per gli affari economici, costituito da tecnici e persone integerrime, pronti a coadiuvare il sacerdote in quello che è l’amministrazione dei beni della parrocchia. Ha anche espresso l’esigenza di ridefinire i territori di ogni parrocchia, perché l’espandersi dei paesi e il numero sempre più elevato di nuove abitazioni, fa sì che una parrocchia non possa più occuparsi come deve dei quartieri a assegnati, sempre più numerosi. Nei prossimi mesi l’arcivescovo Di Cristina visiterà anche gli altri paesi della diocesi in cui non è ancora stato.
Maura Tuzzolino
Napolitano in Calabria. Trovata auto piena di armi: «Atto intimidatorio»
Mafia: indagato Cinà, il medico di Riina, che consegnò il papello del boss a Ciancimino
Scatta il primo avviso di garanzia per la nuova inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Palermo sul papello e la trattativa fra le stragi del 1992. È stato notificato al boss Antonino Cinà, il medico di Riina e Provenzano: il procuratore aggiunto Antonio Ingroia e i sostituti Nino Di Matteo e Paolo Guido sono andati a interrogarlo nel carcere di Parma l´8 gennaio scorso, ma il boss non ha aperto bocca. Adesso è accusato del reato di violenza e minaccia a un corpo politico, amministrativo o giudiziario.Cinà avrebbe «provveduto personalmente a consegnare a Ciancimino» il papello. Massimo Ciancimino ha confermato quanto già il padre aveva messo a verbale nel 1993. Per questa ragione, già in passato Cinà era finito indagato (e archiviato) per lo stesso reato. Ma adesso, nell´inchiesta sulla trattativa ci sono anche «altri - così hanno scritto i pm nell´avviso di garanzia - taluni nella qualità di esponenti di vertice di Cosa nostra, altri quali pubblici ufficiali che hanno agito con abuso di poteri e con violazioni dei doveri inerenti una pubblica funzione». LEGGI TUTTO
Sicilia, no bipartisan al nucleare
mercoledì, gennaio 20, 2010
Palermo. Poster con i boss in manette affissi in città. "Omaggio" della Giovane Italia a Borsellino
(La Repubblica, 19 gennaio 2010)
Manifesti Udc "contro il ribaltone" all'Ars. Nel mirino Lombardo, il Pdl Sicilia e il Pd
Lumia replica allo Scudocrociato: "Campagna ridicola e paramafiosa"
Lumia certo non l'ha presa bene, tanto da definire la campagna pubblicitaria ridicola e paramafiosa. «Romano e Dell'Utri - dice Lumia - sono due facce della stessa medaglia. Saverio Romano ormai è nel panico. La sua crisi sta superando i livelli d'astinenza tipici della dipendenza più avanzata. Senza il governo regionale il suo sistema di potere va a fondo e le sue relazioni mafiose rischiano di ritorcersi contro».
Mafia, progetto di attentato contro Lari. Il procuratore: "Vado avanti con il lavoro"
(La Repubblica, 19 gennaio 2010)
martedì, gennaio 19, 2010
Medio Oriente: della Guerra e d'altri delitti
E’ tempo di riflessioni e di bilanci- La storiella dell’islamista cattivo e delle bombe buone della Nato- Una terrificante novità- L’Occidente sconosce il dramma dei popoli arabi- Sotto le terre arabe le più grandi risorse, sopra le più grandi miserie- Maledetto petrolio!- In un vicolo cieco- Andreotti: anch’io sarei diventato un terrorista- Il gioco delle facili attribuzioni- Una conferenza di pace per il Medio Oriente. E’ tempo di riflessioni e di bilanci. Kabul brucia mentre continuano le guerre “preventive” scatenate da Bush e soci in Medio Oriente. A quasi dieci anni dal loro inizio, è tempo di fare un bilancio per capire quali altri disastri ci riserva il futuro e soprattutto se e come uscire dal micidiale pantano nel quale si continuano a bruciare decine, centinaia di migliaia di vite umane ed enormi risorse finanziarie pubbliche. I cittadini hanno diritto di chiederne conto e ragione ai governanti e questi hanno il dovere d’informare e provvedere alle necessarie correzioni. Un bilancio da fare, in primo luogo, in Parlamento che, davvero, non può continuare a tacere e a pagare il conto della crescente spesa per missioni impossibili e comunque dagli esiti deludenti. Mentre in Italia si chiudono fabbriche, scuole, ospedali... LEGGI TUTTO
Corleone. Si è costituito il Comitato "LaStradaPromessa"
Corleone. La Prociv Arci lancia l'allarme: "E' in corso un movimento franoso lungo la Strada provinciale 75"
PROCIV ARCI "GRIFONE " Corleone
Livesicilia ha intervistato il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo
Da Livesicilia.it
Intervista al Presidente Lombardo - II parte
Da Livesicilia.it
domenica, gennaio 17, 2010
Un archivio sulla "Sicilia segreta" dedicato a Giovanni Spampinato, il cronista dell'Ora ucciso dalla mafia
Istruzione, ambiente, occupazione: Sicilia fanalino di coda del Paese
LEGGI TUTTO
Annuncio del sindaco «Il Palermo a Corleone». Iannazzo chiamerà Zamparini
sabato, gennaio 16, 2010
A 42 anni dal sisma, i sindaci del Belice protestano a Roma per la ricostruzione
Anche a Corleone emergenza maltempo: una frana ha bloccato la via Dalla Chiesa
Oggi invece alle 11:30, in contrada Punzonotto, all'inizio della via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che porta alla palestra comunale e alle case popolari, proprio sotto la riserva idrica, è avvenuto uno smottamento del terreno, che ha abbattuto il muro d sostegno in cemento a monte della strada.
Appena ci siamo accorti dell'accaduto, siamo intervenuti a bloccare la via d'accesso e abbiamo allertato le autorità. Nell'immediato sono intervenuti i Vigili Urbani di Corleone che hanno bloccato il transito in entrambi i sensi di marcia. Presenti anche il Sindaco Iannazzo, l'Assessore alla Protezione Civile Giandalone, il Vicesindaco Siragusa, i tecnici e gli operatori Comunali. Durante la nostra presenza sul posto, abbiamo assistito ad un ulteriore smottamento, che ha fatto abbattere un altra sezione del muro di sostegno. Da una verifica a monte della frana, si sono notate le ulteriori fratture del movimento franoso che è molto più ampio del fronte già ceduto.
PROCIV-ARCI “GRIFONE”
Schillaci, capogruppo Pd a Corleone: "La Provincia deve mantenere gli impegni di ammodernamento della strada Corleone-S.Cipirello-Partinico
In Sicilia la bandiera dell'autonomia non ci salverà dal tracollo socio-economico
L´amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, stavolta da Detroit, è stato più chiaro e meno caustico dell´ultima volta. Qualche settimana fa aveva chiosato che tutto si poteva risolvere spostando la Sicilia e portandola vicino al Piemonte e alla Lombardia. Adesso ci dice che spesso i produttori non fanno sino in fondo i conti con la crisi, al posto di chiudere gli impianti li tengono aperti in cambio di fondi pubblici. Ha parlato di nazionalismo economico. Nel caso della Regione siciliana, che ha già sventolato sotto il naso della Fiat un assegno da quattrocento milioni di euro, da investire in infrastrutture, per scongiurare la chiusura dello stabilimento di Termini, si può parlare di regionalismo economico guidato dalla mano pubblica. Su questo la politica regionale si trova sempre tutta d´accordo. LEGGI TUTTO
Domani il segretario del Pd Pierluigi Bersani sarà a Caltagirone per ricordare don Luigi Sturzo
16 Gennaio 2010
Corleone. Con una donazione dei giovani democratici toscani è stata realizzata una porta a vetri nella sede della coop Lavoro e non Solo
Maurizio Pascucci
Esecutivo Arci Toscana
Coordinatore Progetto Liberarci dalle Spine
venerdì, gennaio 15, 2010
Corleone. Mercoledì prossimo seduta straordinaria del consiglio comunale sui ritardi dei lavori di manutenzione della Corleone-Mare
Delitto di Corleone, forse filmati i killer di Romeo
NELLA FOTO: Nicolò Romeo
Marchionne (Fiat): "Termini Imerese chiuderà". Rinaldini (Cgil): "Arroganza intollerabile"
Le dichiarazioni dell'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, hanno gettato benzina sul fuoco, creando ulteriore preoccupazione tra i lavoratori di Termini Imerese. La decisione "irreversibile" della chiusura di Termini è di una "arroganza intollerabile". Lo afferma il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, sottolineando che è necessario proclamare "uno sciopero generale del gruppo, non solo dell'auto entro gennaio". A breve inizierà la riunione unitaria di Fiom, Fim, Uilm e Fismic sulle iniziative di lotta contro la chiusura di Termini e quindi la quantità di ore di sciopero saranno decise in questa sede. "Noi proponiamo otto ore - ha detto Rinaldini - gli altri due-quattro, discuteremo ma è importante che lo sciopero sia di tutto il gruppo ed entro la fine del mese".
giovedì, gennaio 14, 2010
Prizzi. Nostra intervista all'ex assessore Rosetta Faragi: "Il comune è in una situazione di stallo!"
Ritengo che si stia assistendo ad una situazione di stallo assoluto dovuta, sia alla mancanza di scelte politiche chiare e precise, sia alla mancanza di una salda maggioranza consiliare.
Perché secondo lei all’interno del Comune di Prizzi si assiste a questo immobilismo politico?
Perché l’attuale Sindaco è ricattato da alcune forze politiche e da alcuni personaggi che non hanno a cuore l’interesse generale del Paese ma semplicemente curano interessi particolari. LEGGI TUTTO
La riflessione di un socialista nel decennale della morte di Bettino Craxi...
Col contributo di studiosi siciliani, nascerà in Congo un Museo storico ed archeologico dell'Africa
L’influenza A/H1N1 ha fatto un gran bene... alle aziende farmaceutiche di tutto il mondo!
mercoledì, gennaio 13, 2010
Massimo Ciancimino: «Nel covo di Totò Riina c'erano carte da far crollare l'Italia»
PALERMO - Il covo di Totò Riina non l'hanno mai perquisito "per non far trovare carte che avrebbero fatto crollare l'Italia". E la cattura del capo dei capi è stata voluta da Bernardo Provenzano dentro quella trattativa che, fra le uccisioni di Falcone e di Borsellino, la mafia portò avanti con servizi segreti e ufficiali dei reparti speciali dei carabinieri. É la "cantata" di Massimo Ciancimino, quinto e ultimo figlio dell'ex sindaco di Palermo, sui misteri siciliani. LEGGI TUTTO
martedì, gennaio 12, 2010
Corleone. Stupore e paura in città dopo l’agguato mafioso a Nicola Romeo che in molti conoscevano come commerciante
Nei giorni scorsi Nino Iannazzo, dopo l’attentato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria aveva inviato un messaggio di solidarietà ai magistrati impegnati nella lotta alla “ndrangheta”. Michele Prestipino e Giuseppe Pignatone, come si ricorderà, sono cittadini onorari di Corleone dal 2006, così come il P.M. Marzia Sabella, che ieri ha effettuato la ricognizione sul luogo del delitto di Nicola Romeo nei pressi di Borgo Schirò. Proprio ieri era arrivata la risposta di Michele Prestipino che in una breve nota indirizzata a Iannazzo così ha scritto «Nel ringraziarla con sincero affetto per l’attenzione e la vicinanza, ricordo Lei e Corleone con grande nostalgia e vivo apprezzamento per quanto state facendo».
Cosmo Di Carlo
NELLA FOTO. I Ris dei Carabinieri sulla scena del delitto fino a tarda sera
Sicilia, un lavoratore su tre è in nero
lunedì, gennaio 11, 2010
L'omicidio di Nicolò Romeo nelle campagne di Corleone. Fucilate per rompere la tregua?
L'IMPERO "ALIZOO" dei Romeo
Corleone, morto d'infarto il primario di Medicina
Cosmo Di Carlo
E' certo, Nicolò Romeo è stato ucciso a Borgo Schirò. Indaga la magistratura antimafia
Il Comune di Corleone ha una convenzione con una ditta che paga il pizzo a Cosa Nostra?
Corleone, i retroscena della convenzione col mattatoio "Alizoo" di Torre dei Fiori